Brunello di Montalcino DOCG

Colore: Rosso rubino con sfumature granate.

Profumo: etereo e complesso con evidenti note di frutti a bacca rossa.

Sapore: persistenza aromatica, importante struttura, elegante e suadente.

In cucina: piatti ricchi di sapore con carni rosse, selvaggina, grigliate, arrosti misti. Formaggi stagionati e saporiti.

Servizio: stappare alcune ore prima del consumo, servire a 18° in bicchieri balloon di cristallo.

LA RACCOLTA DELLE UVE

Diversamente dal passato, con il variare del clima, la vendemmia ha solitamente luogo nell’ultima settimana di settembre. Rappresenta l’atto finale di un lavoro giornaliero iniziato nella primavera con un seguimento costante e meticoloso che parte dalle gemme fino ad arrivare al grappolo maturo in autunno.

La raccolta è interamente manuale ed i grappoli, prima di giungere in cantina vengono visionati e selezionati. Essi rappresentano la migliore materia prima che la nostra terra ci offre dopo 3 passaggi di scelta effettuati durante tutto il corso dell’estate per garantirci che il vino provenga solo dai migliori frutti a disposizione.

LA FERMENTAZIONE

Una volta in cantina le uve compiono il loro processo fermentativo in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione alcolica impiega solitamente poco meno di 20 giorni durante i quali si eseguono regolari rimontaggi.

L’AFFINAMENTO

Più di un secolo di tradizione e sperimentazione ci dimostra l´importanza del Rovere di Slavonia per l’affinamento del Sangiovese a Montalcino. Il frutto che cresce da queste piante è spigoloso, potente, a tratti acerbo nel carattere. Per questo ha bisogno di un legno che lo renda docile, elegante, educato.

La cantina dispone di botti di Rovere di Slavonia media grandezza, dai 20 ai 40 HL.
Il Brunello qui vi riposa per circa 36 mesi, il Rosso per poco meno di un anno.
Il connubio tra tipologia di legno, grandezza della botte e durata dell’invecchiamento rappresenta un must.

BABDM17

Scheda tecnica

Codice
BABDM17
Produttore
BARICCI Colombaio Montosoli - Società Agricola
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
15% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
AIS 4 Viti - Falstaff 95/100 - Vinous Antonio Galloni 94/100 - Decanter 93/100 - Raffaele Vecchione - WinesCritic.com 93/100

nella stessa categoria

8 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.