Nuovi prodotti

Prodotti visti

KERNOS 2017

Nuovo

IGT ROSATO TOSCANO

Grande freschezza e fruttuosità.

Maggiori dettagli

BORN & MADE IN TUSCANY

20,00 €

Scheda tecnica

CodiceCSMKER17
ProduttoreAzienda Agricola Colle Santa Mustiola - Chiusi (Siena)
Bottiglialt. 0,75
Gradazione13% vol.
UveSangiovese 100%

Dettagli

KERNOS IGT ROSATO TOSCANO

Zona e Comune di produzione: Chiusi

Uve: 100% Sangiovese

Superficie vigneto: 4 ettari

Esposizione: Nord – Est

Altimetria: zona collinare a 300 metri s.l.m. ca.

Tipo terreno: suolo alluvionale con sabbia pliocenica

Epoca della vendemmia: inizio ottobre

Vinificazione: diraspatura senza frangitura dei chicchi, introduzione in vasca per la criomacerazione che varia dalle 18 alle 24 ore.

Spillatura dei mosti puliti dalle fecce e messi a fermentare a temperatura controllata di 13-14°C con lieviti selezionati.

Invecchiamento: 6 mesi in tini di acciaio inox con affinamento su lieviti di fermentazione. Successivo affinamento in bottiglia.

Note degustative: grande freschezza e integrità del frutto, gli aromi primari del vitigno Sangiovese sono in primo piano, con note di fragola, ciliegia e marasca evidenti nel profilo aromatico, la bocca è croccante, di grande fruttuosità con una piacevole freschezza

Gastronomia: primi piatti, fritture, formaggi a pasta molle ed ottimo anche come aperitivo

Terra antica, vocata, quella di Chiusi il cui territorio accoglie questa Azienda. Terra etrusca che già 2500 anni fa eccelleva nella coltivazione della vite: storia e territorio sono imprescindibili per l'attività di questa Azienda familiare. Natura del terreno e clima hanno fatto da sfondo ad un notevole impegno nel valorizzare il patrimonio vitivinicolo esistente: anni di ricerca e sperimentazione hanno portato a selezionare ben 28 cloni di Sangiovese, dei quali 4 pre-fillossera da un vecchio vigneto ad alberello avente una densità di impianto di ventimila ceppi ad ettaro. Tutto coniugato da grande rigore in vigna e in cantina. Ed è proprio in cantina che cultura e territorio si fondono: il suo ingresso infatti è una vera tomba etrusca con tanto di segnacolo funerario. Da essa si dipana una serie di gallerie ricavate in una grotta naturale di tufo dalla temperatura e umidità costanti naturali, che conducono alla cantina vera e propria, quella di vinificazione e di invecchiamento.

Storia del territorio ed energia di chi un tempo lo ha abitato qui si conservano e si fondono con una viticoltura moderna ma rispettosa delle antiche conoscenze.

Reviews

No customer comments for the moment.

Write a review

KERNOS 2017

KERNOS 2017

IGT ROSATO TOSCANO

Grande freschezza e fruttuosità.

Write a review