Brunello di Montalcino DOCG

Il Brunello La Gerla è conosciuto ed apprezzato per la sua peculiare eleganza e piacevolezza; estremamente profumato, al sapore è morbido e vellutato, viene affinato in bottiglia almeno 8 mesi prima di proporlo al consumatore.

Varietà delle uve:Sangiovese Grosso - Brunello

Collocazione vigneti: collina 270-320 metri

Forma di allevamento: cordone speronato, età media delle viti 25 anni.

Cure colturali: potatura intensa, limitazione della produzione a pochissimi grappoli per pianta, raccolta a mano delle uve e selezione dei grappoli e degli acini su banchi di cernita.

Vinificazione: diraspatura dei grappoli e spremitura soffice degli acini. Controllo della temperatura di fermentazione. Macerazione sulle bucce per circa 15 giorni con frequenti rimontaggi.

Invecchiamento: minimo 24 mesi in botti di Rovere di varie capacità con 2 travasi all'anno, successivo affinamento in bottiglia.

Colore: rosso rubino intenso tendente al granato.

Sapore: morbido, caldo e vellutato, armonico, ricco di frutto e di lunga permanenza in bocca.

Profumo: Etereo che si sbriciola in sfumature di mammola viola e giaggiolo, permeato da sentori speziati di cannella, tabacco e cuoio lavorato.

Abbinamenti gastronomici: carni rosse preferibilmente cacciagione o formaggi stagionati.

Modalità di servizio: tenere la bottiglia in posizione verticale a temperatura ambiente almeno 24 ore prima, stapparla un ora prima e servirlo decantato in caraffa.

LAGBDM16

Scheda tecnica

Codice
LAGBDM16
Produttore
LA GERLA di Sergio Rossi SRL Società Agricola
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14% vol.
Uve
Sangiovese grosso 100%
Riconoscimenti
James Suckling 96/100 - Veronelli Tre Stelle Oro 95/100 - Antonio Galloni Vinous 95/100 - Robert Parker The Wine Advocate 94+/100 - Wine Enthusiast 94/100 - Falstaff 94/100 - Raffaele Vecchione - WinesCritic.com 93/100 - Club Oenologique 93/100

nella stessa categoria

8 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.