Chianti Classico LOSI Millennium Gran Selezione DOCG

Il Chianti Classico LOSI Millennium prodotto per la prima volta nell'anno 2000 con la ottima annata 1997 e ripetuto successivamente solo nelle annate migliori. Finalmente proprio nell’anno dei 60 anni dalla fondazione, il Chianti Classico LOSI Millennium trova una sua classificazione superiore rispetto alla Riserva e verrà pertanto presentato all'Anteprima Mondiale il giorno 17 Febbraio 2014.

Uve: Sangiovese, Canaiolo Toscano e Malvasia Nera

Vigneti: selezione in vigna dei migliori grappoli della Conca, la prima vigna lavorata della Famiglia Losi e che è situata a 350 metri slm, ben esposta a sud-sud-ovest, favorendo una maturazione uniforme e ottimale delle uve.

Il terreno di media pendenza ha una ricca struttura tufacea e sassosa, costituito in prevalenza da arenarie di Galestro e Alberese, tipiche del sud del Chianti.

La selezione, l’esposizione e la composizione garantiscono risultati finali di alto livello qualitativo

Vinificazione: la fermentazione alcolica avviene in tini di acciaio inox ad una temperatura inferiore a 27°C, per un periodo di 15/20 giorni, tempo necessario per estrarre dalle bucce il giusto equilibrio tra colore, polifenoli, tannino.

Dopo la prima fermentazione il vino viene trasferito in vasche di cemento dove avviene la seconda fermentazione, che serve ad eliminare totalmente l’acido malico. Solo così il vino è pronto per maturare nel legno.

Invecchiamento: Il vino riposa per circa 36 mesi in botti grandi di rovere francese da 10 hl

Affinamento: per dare maggiore spessore alla sua corposità, la Gran Selezione ha un tempo di affinamento in bottiglia di circa 6 mesi.

Temperatura di servizio: 18°C

Colore: rosso rubino intenso, di accesa tonalità tendente al granato con l’invecchiamento

Profumo: ampio e fresco con suggestioni di prugna e un tocco balsamico, bouquet aromatico, fine e complesso.

Sapore: struttura accattivante, morbido e vellutato, si presenta al palato elegante e con piacevole retrogusto asciutto di lunga persistenza.

Abbinamenti gastronomici: bistecca alla fiorentina, agnello, cinghiale e selvaggina nobile. Risotto e pasta con funghi e tartufo. Formaggi affinati.

LQCCGS11

Scheda tecnica

Codice
LQCCGS11
Produttore
Azienda Agricola LOSI
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14,5% vol.
Uve
Sangiovese, Canaiolo Toscano, Malvasia Nera
Riconoscimenti
AIS Quattro Viti - VertdeVin93/100 - Veronelli 91/100 - Falstaff 90/100

nella stessa categoria

13 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.