Rosso di Montalcino DOC

prodotto con uve da agricoltura biologica

Uvaggio: 100% Sangiovese

Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente. Data vendemmia 4 e 5 ottobre 2016.

Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, viene effettuata la fermentazione per 25-30 giorni in vasche di acciaio a temperatura controllata dove subisce periodiche rimonte e delestage.

Affinamento: il vino viene affinato insieme alle fecce leggere, in piccole botti da 225 e 500 litri in modo da raggiungere un equilibrio ottimale.

Prima di essere messo in commercio subisce un ulteriore affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: aromi freschi di ciliegia matura, piacevoli sentori di legno in sottofondo. Al palato si presenta equilibrato ed elegante, morbido e con un buon volume.

Abbinamenti: si sposa molto bene con tutti i piatti a base di carne rossa e ai formaggi.

Il Rosso di Montalcino Sanlorenzo è ottenuto dai vigneti piu giovani dell'azienda che si aprono come un anfiteatro sulla valle dell’Orcia e verso il mare.

Il terreno mediamente argilloso e ricco di pietre, e il particolare microclima degli oltre 500 metri di altitudine, rendono particolarmente delicato il gusto del Sangiovese Grosso coltivato in questi vigneti.

Vinificato in vasche di acciaio a temperatura controllata, viene successivamente

affinato in “legni” di varie dimensioni in modo da raggiungere un equilibrio ottimale.

Un ulteriore affinamento in bottiglia completa il lavoro di cantina per portare nel bicchiere un vino molto fruttato e morbido ma con una struttura importante.

Con i suoi aromi freschi di ciliegia matura e i piacevoli sentori di legno in sottofondo, si presenta al palato equilibrato ed elegante e con un gusto particolare che lo distingue.

SNLRDM19

Scheda tecnica

Codice
SNLRDM19
Produttore
Azienda Agricola Luciano CiolfiPodere Sanlorenzo
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
AIS Tre Viti

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.