Brunello di Montalcino D.O.C.G.

Dalle migliori uve di Sanlorenzo e dalla fusione perfetta tra territorio, vigna e cantina nasce il Brunello di Montalcino, di grande eleganza e intensità capace di esprimere al meglio, se stesso nel tempo.

L'annata 2006

L’annata 2006 si è caratterizzata per un’alternanza di pioggia e sole nel periodo aprilegiugno, ideale per lo sviluppo della vegetazione dei vigneti. La stagione è proseguita con un luglio molto caldo e soleggiato mentre il mese di agosto è stato meno caldo del solito e con alcuni eventi piovosi. La prima metà di settembre, molto calda e soleggiata, ha assicurato la definitiva evoluzione dell’uva verso una maturazione completa ed equilibrata. La seconda metà del mese è iniziata con alcune piogge ma la situazione si è prontamente ristabilita ed ha permesso la piena maturazione per fine settembre. Per i vigneti di Sanlorenzo è stata un’annata eccezionale.

Uva: 100% Sangiovese

Vigne: si trovano nella zona sud ovest di Montalcino a 500 mt slm.

Le viti hanno un'età di circa 25 anni. Bassa produzione di uva che varia dai 35 ai 60 q.li per ettaro.

Vendemmia: la vendemmia viene leggermente posticipata per riuscire a realizzare un vino molto fruttato e con una struttura importante. L’uva viene vendemmiata manualmente.

Vinificazione: in cantina, dopo una leggera pigiatura dei grappoli, avviene la macerazione sulle bucce per 25 giorni.

Successivamente la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata.

Affinamento: il vino viene affinato per tre anni in botti grandi di rovere (30-35 hl.), successivamente completa l'affinamento in bottiglia.

Caratteristiche: dopo cinque anni il Brunello di Montalcino Sanlorenzo possiede una varietà di profumi e aromi di grande effetto dall'indissolubile connubio. Rosso granato cupo, generoso al naso con profumi di fiori appassiti, spezie e frutta matura. L'impatto gustativo è subito di estrema piacevolezza con una buona struttura e tannini di esemplare estrazione. Lungo il finale.

Abbinamenti: si sposa molto bene con selvaggina, tagliata di manzo, pecorino stagionato.

SNLBDM06

Scheda tecnica

Codice
SNLBDM06
Produttore
Azienda Agricola Luciano Ciolfi
Bottiglia
lt. 0,75
Gradazione
14% vol.
Uve
Sangiovese 100%
Riconoscimenti
AIS/Duemilavini Cinque Grappoli - CellarTracker 92/100

nella stessa categoria

16 altri prodotti nella stessa categoria
Product added to compare.